MARE E SPIAGGE

Il Mare di Puglia è noto per la sua bellezza. Gli ospiti del nostro agriturismo hanno la possibilità di scegliere tra lidi attrezzati (consigliamo il Paradise beach, sull’istmo) e spiagge libere. Noi preferiamo di gran lunga queste perché a 15 minuti (in automobile) è possibile raggiungerne di davvero meravigliose. In particolare consigliamo quelle della Riserva Naturale Statale “Isola di Varano” che ha una superficie di 145 ettari occupata da una pineta di pino d’Aleppo vegetante su una duna costiera. Qust’area si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano, nei comuni di Cagnano Varano e Ischitella. Siamo a poca distanza da Rodi Garganico (bandiera blue 2012).

Le immagini soprastanti sono state scattate proprio sulle spiaggie dell’istmo, in un giorno qualunque di agosto. Mare incontaminato, fondali sabbiosi e tanto tanto spazio. Da qualche tempo il comune pulisce la spiaggia, in particolare il tratto antistante il bagnasciuga. Vicino alle dune ci sono dei bellissimi tronchi levigati dal mare.

Per raggiungere le dune sabbiose è agevole attraversare una pineta d’Aleppo (ombrosa e profumata) con macchia mediterranea (rosmarino, ginestrino, mirto, asparago selvatico, ecc.). Sono presenti anche eucalipto, pino marittimo e acacia saligna che contribuiscono alla protezione dell’istmo dal sorrenamento e dai venti salsi e ospitano specie animali, come la volpe, la lepre, il riccio, il cuculo, l’upupa, la beccaccia e varie specie di uccelli migratori.