L’AGRIRISTORANTE

L’ AgriRistorante “La Valletta” è aperto tutto l’anno. E’ un ristorante di campagna che offre una cucina tradizionale basata su ingredienti freschi, prodotti da noi o acquistati di giorno in giorno da altri agricoltori, allevatori e pescatori di Rodi Garganico, Ischitella, Vico del Gargano. Il pescato proviene dal mare prospiciente il Promontorio o dal lago di Varano.

In cucina si usa rigorosamente olio extravergine d’oliva di nostra produzione e la cottura prende tutto il tempo che ci vuole per esaltare le proprietà organolettiche e il gusto dei piatti. Questa filosofia – tradotta in pratica –  spiega perché la nostra locanda è consigliata  da    slow food.

Il prezzo di un menù completo (antipasto, primo, secondo, frutta, acqua e vino della casa) a base di carne o di pesce è di 35,00 euro a persona 

Lo spazio interno, con il suo grande camino per l’inverno, garantisce 50 coperti. Altrettanti ce ne sono, in estate, sotto l’ampio porticato dal quale si assiste allo spettacolo del tramonto sulla laguna.

Ecco alcune proposte: strascinati primavera col cacioricotta fresco, la pasta fresca con zucchinelle e fiori all’olio crudo, i maccarun’ ca’ carn’,l’acquasale del contadino,  l’insalata garganica ricca di tutte le verdure di stagione frutti e profumi del Gargano, la farinata alle cime di rape, fave cicoria e zucca, il pancotto garganico, le vellutate, il capretto alle erbette di campo, il tortino di pesce azzurro, la tagliata di tonno fresco, le mazzancolle nude, l’impepata di cozze del Varano. Queste e mille altre ricette della nonna vengono proposte da Franco quando la stagione e le condizioni ambientali lo permettono.

E’ sempre gradita e necessaria la prenotazione.

Alcune ricette del periodo natalizio, con il relativo procedimento:

PANZEROTTI CON RICOTTA

Agriristorante La Valletta Gargano

Ingredienti per 4 persone: 1/2 kg di impasto lievitato, 300 gr di ricotta, 1 uovo fresco, un pizzico di noce moscata, 2 litri di olio extravergine d’oliva del Gargano.

Preparazione: stendere la pasta con un mattarello e tagliare delle pizzette da circa 10 cm di diametro. In un recipiente mescolare la ricotta con l’uovo precedentemente sbattuto e aggiungere la noce moscata. Distribuire con un cucchiaio il composto ottenuto versandolo al centro delle pizzette e chiuderle in modo da formare dei Panzerotti a mezzaluna avendo cura di unire bene i bordi schiacciandoli e rimboccandoli. Portare a temperatura, in una padella dal bordo alto, l’olio e friggerci i Panzerotti portandoli a doratura avendo cura di farli asciugare dopo la cottura su carta assorbente. Servire caldissimi.

CARCIOFI RIPIENI ALLA GARGANICA

RICETTA AGRIRISTORANTE LA VALLETTA GARGANO

Gli ingredienti per 4 persone: 8 carciofi freschissimi, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva del Gargano, 3 spicchi d’aglio, 2 uova fresche, 200 gr di mollica di pane, 50 gr di formaggio grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe q.b.

Preparazione: mondare i carciofi, eliminare le foglie esterne, rimuovere eventuali spine, allargare le foglie, lavarli e asciugarli accuratamente. Preparare in una ciotola un composto con l’aglio a fettine, mollica di pane, prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, l’olio, le due uova precedentemente battute, sale e pepe. Con la farcia ben omogenea, riempire i carciofi avendo cura di infiltrare per bene la farcia fra le foglie.Cuocere al forno a 180° finchè l’esterno dei carciofi risulterà morbido. Servire su due fette di pane precedentemente posizionate sul fondo di ogni piatto.